CONTEST... Qualche pratico consiglio per chi inizia!

I contest sono, molto semplicemente, competizioni dove radioamatori, in genere da tutto il mondo si sfidano e gareggiano tra loro.

Essi sono vere e proprie competizione, munite di regole specifiche, categorie di partecipanti, giudici e classifiche finale, le gare per radioamatore vanno intese come "SPORT" Tecnici.

 

I contest si divido in tre grandi Macro tipologie:

 

1) I contest di tipo WORLD WILDE, ovvero, chiunque può collegare chiunque da qualsiasi parte del mondo esso si trovi; in genere in questo gener di competizione si possono effettuare collegamenti con il proprio paese, con paesi collocati nel proprio continente e con stazioni che trasmettano da un continente differente dal nostro, in genere quest'ultima tipologia di contatto (QSO) è quella maggiormente premiale, nel senso che attribuisce un maggior numero di punti per singolo collegamento radio.

 

2) Ci sono Poi i contest Continentali, continentali VS resto del Mondo e AREA DXCC o Paese VS Resto del mondo. In questa seconda macro tipologia ci sono gare dove si possono collegare solo ed esclusivamente stazioni che trasmettono dal nostro stesso continente. Le competizioni radio del tipo Continete vs Resto del modo, prevedono collegamenti tra stazioni di uno specifico continente con stazione ubicate nel resto del mondo, ad esempip: il contest ALL ASIAN, tutti i radioamatori la cui stazione è situata al di fuori del continente asiatico potranno effettuare solo qso con OM/YL trasmettenti da questo continente, mentre le stazioni asiatiche potranno collegare chiunque. La terza modalità di questa tipologia di gare prevede collegamenti tra stazioni world wilde con una specifica area geografica o paese dxcc, ad esempio: nel contest ARRL DX le stazioni nord americane (USA e Canada) possono contattatre chiunque, ovvero tutte le stazioni cd world wilde (resto del mondo), le stazioni non USA/Canada possono collegare solo quelle due specifiche entità DXCC.

 

3) Contest di tipo nazionali, ovvero sono validi collegamenti solo tra OM/YL operanti dal medesimo DXCC o paese, ad esempio nel contest italiano 40/80 si potranno collegare solo stazioni italiane, nel contest Sezioni vige un'uguale regola, nel BBI regola simile ma sono ammessi collegamenti con tutte quelle entità, anche non politicamente appartenenti alla repubblica ma di lingua italiana (ad esempio parte della svizzera, san marino, città del vaticano e simili).

 

Le regole segnano un'aspetto importante di ciascuna radiocompetizione. Esse infatti ci dicono cosa si può fare e come, ad esempio quali modi di emissione sono ammessi, quanto vale in termini di punti ciascun collegamento, quanti e quali sono i moltiplicatori che incrementano il punteggio, le categorie in cui si potrà scegliere di competere, lo scambio dei rapproti RS(T), le informazioni inerenti alle frequenze adoperabili, il limite massimo e le modalità di invio dei log, ecc. ecc.

 

Conoscere le regole di ciascun Contest consente a ciscun partecipante di scegliere la modalità di partecipazione

Aggiungi il tuo testo importante...